“LE DONNE NELL’EDITORIA” Incontro con Maura Gancitano

Incontro con Maura Gancitano di Tlon
Realizzato grazie alla collaborazione con Libreria Alice

:: Ingresso Libero con Tessera Arci
Consigliata la prenotazione

Maura Gancitano, è filosofa, scrittrice e cofondatrice di Tlon: un incontro sul tema della donna nell’editoria. A condurre il talk Andrea Falcone di InQuanto Teatro.


Maura Gancitano è filosofa, scrittrice e cofondatrice di Tlon, scuola di filosofia, casa editrice e libreria teatro. Si occupa di parità di genere, diversità e inclusione, spazi pubblici digitali e comunicazione culturale, e collabora con numerose università e istituzioni. Ha scritto insieme ad Andrea Colamedici diversi libri, tra cui “La Società della Performance” (Edizioni Tlon 2018), “Liberati della brava bambina. Otto storie per fiorire” (HarperCollins 2019), “Prendila con Filosofia. Manuale di fioritura personale” (HarperCollins 2021) “L’alba dei nuovi dèi” (Mondadori 2021), “Specchio delle mie Brame” (Einaudi 2022) e “Ma chi me lo fa fare” (HarperCollins 2023) e con lui conduce i podcast Scuola di Filosofie e Audible Club su Audible. Collabora con Linus, Donna Moderna, Vanity Fair e Radio1.

I libri di Edizioni Tlon trattano di Filosofia, Studi di genere, Scienze Sociali, Psicologia, Poesia, Narrativa. Intendono trasmettere l’urgenza e il piacere di porsi domande; costruire ponti tra le idee e le azioni.

Ha partecipato a  seminari di recitazione teatrale e cinematografica tenuti da professionisti nazionali e internazionali.  Ha lavorato stabilmente per la compagnia teatrale Catalyst per oltre 8 anni, riconosciuta da MiBAC, in molti importanti teatri italiani e internazionali. Nel 2017 dà vita al progetto di narrazione e lettura ad alta voce “Storiellando AudioFiabe”, realizzando Audiolibri e Audiofiabe per ragazzi. Nel 2018 ha contribuito a fondare Art-U, un’associazione culturale che si occupa di Teatro, Musica e Cinema, con la quale lavora come Attrice, Regista e Actor Coach.

Dal 2015 lavora come formatrice teatrale presso scuole statali e scuole teatrali.